Blog

INIZIATIVA CORSO DISOSTRUZIONE VIE AEREE – La conoscenza delle Manovre di disostruzione dovrebbe essere nel bagaglio culturale e pratico di tutti coloro che hanno a che fare con i bambini. Purtroppo infatti, la morte per soffocamento da cibo o corpo estraneo, è ancora oggi uno degli incidenti più comuni in età pediatrica e non solo. Dati statistici testimoniano che ogni anno oltre 50 famiglie vengono distrutte dalla morte di un bambino per ostruzione delle vie aeree: una tragedia silenziosa che uccide circa un bambino a settimana e che potrebbe essere evitata grazie ad una semplice e corretta informazione e formazione su che cosa fare per prevenire l’incidente e che cosa mettere in atto nell’immediatezza qualora l’incidente si verificasse.

Il progetto che l’Associazione Amici del Caburlotto di Roma ha deciso di sposare è quello di E-life Academy, per diffondere le Manovre Salvavita (Manovre di Disostruzione delle vie aeree) in modo capillare e modificare la cultura del primo soccorso.

A tal fine la nostra ONLUS vi propone una lezione interattiva di Manovre di Disostruzione Lattante Bambino ed Adulto, Prevenzione Sids (Sudden Infant Death Syndrome) e Sicurezza a tavola.

La lezione si svolge presso l’Istituto San Giuseppe del Caburlotto, in Via Rabbello n.15 (palestra della scuola) ed ha una durata di circa due ore e trenta minuti, di cui un’ora e mezza di teoria ed un’ora di pratica su manichini computerizzati QCPR con valutazione della perfomance e simulatori della Manovra di Heimlich. La didattica è approvata dalla SIPPS (Società Italiana Pediatria preventiva e Sociale). Si rilascia attestato di partecipazione.

Il costo è di 5 euro, interamente devoluto all’Associazione Amici del Caburlotto di Roma Onlus.

PROSSIMO CORSO:   11 NOVEMBRE 2017 alle ore 10
INFO e ISCRIZIONI:   340.9128529
Email: formazione@e-lifeacademy.it