info@amicidelcaburlotto.org

Giornalino scolastico: il contributo della nostra Onlus

GIORNALINO SCOLASTICO - La nostra Onlus ha deciso con immenso piacere di sostenere e finanziare l'istituzione del nuovo giornalino scolastico dell'Istituto. Il giornalino, infatti, è uno strumento di comunicazione per raccontare se stessi e gli altri, sia all'interno della scuola che alle famiglie, garantendo ad ognuno degli studenti l'inclusione e la serenità dell'apprendimento. Inoltre, mira allo sviluppo di diverse competenze: linguistiche, grafiche, logiche, sociali, relazionali, operativo- manuale-informatiche.

Gli alunni dell'Istituto San Giuseppe del Caburlotto hanno avuto modo di approfondire diverse tematiche, di far conoscere le molteplici esperienze educative e didattiche vissute e condivise durante l'anno scolastico e di intervistare famosi personaggi del mondo dello sport. La nostra Onlus è felice di potersi rendere utile nella realizzazione di questo importante progetto che ha visto ben cinque classi protagoniste: la 5a Primaria, la 2A e 2B della Scuola Secondaria di Primo Grado, il 2° Liceo Linguistico Europeo e il 2° Liceo Scientifico.

Oltre alle lezioni, tenute dal Presidente della nostra Onlus, Arianna Botticelli (giornalista), i ragazzi hanno potuto far tesoro dell'esperienza di Matteo Pinci (giornalista de La Repubblica), i racconti di Angelo Mangiante (inviato di Sky Sport) e conoscere ed intervistare una calciatrice della AS Roma e della Nazionale italiana , Flaminia Simonetti, ex studentessa dell'Istituto.

Esperienze di vita, dunque, raccolte nel primo numero del giornalino scolastico che è stato consegnato alle famiglie il 7 giugno, in occasione della festa di fine anno. Un ringraziamento particolare, da parte dell'Associazione Amici del Caburlotto di Roma Onlus, va alle coordinatrici didattiche della scuola, a Suor Silvia e a tutte le insegnanti che ci hanno aiutato nella realizzazione di questo progetto. Siamo pronti, carichi, per il prossimo anno: il numero 2 della "Voce del Caburlotto" è già in cantiere!!!

Come sostenere AdC

Con una donazione puoi davvero fare la differenza, aiutandoci a portare a termine i nostri progetti
DONA ORA
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram